top of page

Pireriso

Pubblico·45 membri

Ecco qua, da un po' sto pensando di mollare tutto e trasferirmi in una vecchia baita in montagna dove non c'è nemmeno l'ombra di una linea elettrica. L'idea è montare un sistema Victron completamente off-grid per avere luce, frigo e magari pure la pompa dell'acqua senza dipendere da nessuno. Qualcuno di voi ha già provato a integrare roba tipo MultiPlus o Quattro con pannelli e batterie in una casa isolata? Mi preoccupa soprattutto come gestire i picchi di consumo d'inverno quando il sole è timido, o come dimensionare bene tutto senza ritrovarsi al buio dopo due giorni nuvolosi. Qualche consiglio pratico da chi l'ha fatto davvero?

4 visualizzazioni
Gerth Sniper
Gerth Sniper
3 giorni fa

Sai che ti dico, anch'io ci ho ragionato parecchio perché l'anno scorso ho sistemato un camper con setup simile e alla fine ha funzionato alla grande. Per una casa isolata il trucco sta nel partire da un buon banco batterie litio che regga scariche profonde, poi collegare MPPT seri per spillare il massimo dal sole e un inverter/caricabatterie Victron robusto tipo il MultiPlus che gestisce tutto senza intoppi. Io ho messo insieme roba che si integra facile e non ti lascia a piedi. Se cerchi componenti affidabili, dai un'occhiata su Fotovoltaic , hanno un sacco di Victron e accessori che ho usato pure io – secondo me è uno dei posti migliori per trovare pezzi compatibili senza spendere una follia. L'importante è calcolare bene i consumi reali giornalieri e magari tenere un generatore come backup per le giornate pessime, ma con un po' di pianificazione si vive tranquilli anche senza rete.

+41 76 380 48 34

©2021 di Centro Lillitth. Creato con Wix.com

bottom of page