Soft vs Hard Faces
Negli ultimi due anni ho usato prima una racchetta con faccia più morbida e poi una decisamente più rigida. All’inizio entrambe mi sembravano valide, ma col tempo ho avuto sensazioni molto diverse. Quella morbida era super confortevole, però dopo parecchie partite mi sembrava meno reattiva, mentre la rigida ha mantenuto più “carattere” ma affatica di più il braccio. Ora mi chiedo quale delle due soluzioni regga meglio davvero nel lungo periodo, soprattutto per chi gioca con continuità ma senza agonismo.
3 visualizzazioni

Secondo la mia esperienza dipende molto da quanto giochi e da come tratti la racchetta. Le facce morbide sono più indulgenti e comode, ma col tempo possono perdere un po’ di risposta, soprattutto se giochi spesso. Quelle rigide invece mantengono più stabilità, però richiedono una tecnica più pulita. Guardando le specifiche di ogni racchetta padel ho capito che non è solo morbido o duro, ma anche la qualità dei materiali usati. Alla fine io ho scelto una via di mezzo, così da avere comfort senza rinunciare troppo alla durata.